La nostra storia
Karol S.p.A. è un gruppo costituito nel 2014, con sede legale a Palermo, che opera nel settore delle fragilità.
Nome e logo prendono ispirazione dalla figura di Giovanni Paolo II ed al suo alto testimoniato magistero sulla sofferenza, puntando alla migliore umanizzazione dei servizi ed all’accoglienza, nel rispetto e nella valorizzazione della persona.

La prima struttura come RSA per Alzheimer ed altre demenze
Nel 2014 è stata avviata la Karol RSA, Residenza Sanitaria Assistita per Alzheimer e altre demenze, a Villabate (PA), convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale. Dispone di 44 posti letto e offre servizi socio-sanitari come centro diurno, riabilitazione, piscina e ambulatori. Specializzata nell’assistenza a pazienti con demenze cronico-degenerative, utilizza un approccio terapeutico multispecialistico con diverse figure professionali. Inoltre, è coinvolta in un progetto di ricerca con l’Università di Palermo, che analizza i fattori di rischio più evidenti per i pazienti affetti da Alzheimer transitati nella struttura dal 2014 al 2016, presentato al congresso Nursing Home Research di Barcellona nel 2016.
Acquisizioni e sviluppi del Gruppo Karol
Nel 2016, il gruppo Karol ha acquisito la storica Comunità Terapeutica Assistita, ora Karol CTA, una struttura psichiatrica convenzionata con il SSN a Palermo, con 40 posti letto e una partnership con l’Università di Palermo. La struttura offre progetti riabilitativi per il reinserimento sociale e lavorativo. Inoltre, Karol ha acquisito la Casa di Cura Cosentino, ora Karol Hospital “Cosentino”, con 50 posti letto e specializzazioni in ortopedia, traumatologia e riabilitazione, sotto la direzione sanitaria del Dott. Luigi Zummo.


Karol per un futuro di eccellenza
La Karol mira a sviluppare una chirurgia focalizzata sulla patologia femminile e sull’oncologia, insieme a una rete di servizi di diagnosi e cura convenzionati con il SSN, accessibili sia agli utenti interni che esterni. Un gruppo dinamico che prosegue con nuovi progetti per migliorare ulteriormente l’offerta di servizi sanitari, distinguendosi per l’alta qualità delle prestazioni.