Si attende sempre con grande allegria l’arrivo dell’estate. Sole, mare e vacanze sono necessari per rigenerarci dallo stress invernale e lavorativo. Il sole rilassa e rallegra, ma è bene ricordare che l’esposizione esattamente come la cura da dedicare alla pelle nella fase post esposizione sono di estrema importanza per mantenere una pelle giovane, idratata e luminosa.
I raggi solari portano tanti benefici alla pelle, ma possono anche irritarla.
E’ bene ricordare che le radiazioni UVA rappresentano il 95% dei raggi ultravioletti e arrivano a penetrare il derma in profondità, alterando la struttura cutanea. Sono loro i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle. I raggi UVB sono presenti soprattutto nel periodo estivo, sono inferiori come quantità ai raggi UVA e sono responsabili di eritemi e scottature. Protezione solare e trattamento doposole sono quindi essenziali.
La pelle dopo l’esposizione al sole deve rigenerarsi e ha la necessità di essere curata e idratata non solo attraverso un’alimentazione adeguata, ma anche con l’ausilio di prodotti specifici da applicare esternamente. Il processo di rigenerazione si compie generalmente nelle 12 ore successive all’esposizione.
Dopo avere preso il sole, si raccomanda inizialmente un po’ di riposo all’ombra prima di procedere alla doccia. L’acqua tiepida è consigliata, l’utilizzo di acqua calda o troppo fredda potrebbe ritardare il recupero della rigenerazione cutanea. Asciugarsi con delicatezza, tamponando per non irritare la pelle.
Le creme doposole devono necessariamente contenere degli elementi importanti per fornire idratazione, preferibilmente senza parabeni, additivi e/o profumi.
L’Aloe Vera è uno dei migliori alleati della pelle nel trattamento dopo sole. Gli ingredienti di questa pianta hanno potere antinfiammatorio e aiutano nella guarigione delle ferite.
L’olio di cocco è anch’esso un ottimo unguento naturale. Ha un interessante effetto di raffreddamento sul nostro corpo ed è anche lenitivo poiché possiede un alto contenuto di vitamina E. In genere si consiglia l’utilizzo a chi possiede una pelle molto secca che tende a screpolarsi poiché è in grado di penetrare molto in profondità.
Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico.
Scrivi un commento