Nella società attuale, moderna, veloce e spesso imprevedibile, i disturbi d’ansia sono diventati davvero molto frequenti.
Per definizione, l’ansia è un’affannosa agitazione interiore provocata da incertezza. Una situazione particolare e sconosciuta è spesso percepita come pericolosa o rischiosa e provoca ansia. In questo caso si tratta di ansia fisiologica. L’organismo, sottoposto a stress emotivo, sollecita il corpo ad alzare il livello di attenzione, per concentrarsi al meglio. L’eventuale aumento della sudorazione, l’accelerazione dei battiti cardiaci, tremore e agitazione sono sintomi necessari e positivi che preparano il nostro corpo ad affrontare una minaccia incombente. Entro certi livelli è quindi utile e necessaria per gestire una situazione di emergenza.
L’ansia patologica è invece molto differente e affatto salutare. Si tratta di una risposta inappropriata del nostro corpo a determinate situazioni, eventi e fobie. Meglio conosciuta come attacco d’ansia, è caratterizzata da livelli di agitazione estremi che possono avere anche effetti paralizzanti. I sintomi più comuni sono dolore al torace, senso di oppressione e impossibilità di agire e di muoversi.
I sintomi dell’ansia possono preoccupare e aumentare il livello di stress psicologico. Per questa ragione riuscire a riconoscere i sintomi è fondamentale esattamente come imparare a combattere e gestire l’ansia. Controllare la respirazione, scacciare i pensieri negativi e spostare l’attenzione altrove possono essere dei rimedi utili per calmare l’ansia e alleviare lo stress.
La respirazione eseguita correttamente può favorire benessere mentale e rilassamento. Può definirsi un buon primo approccio per imparare a gestire uno stato di ansia.
L’attività fisica in generale, viene considerata una vera e propria terapia per contrastare lo stress a cui siamo sottoposti ogni giorno. Fa bene all’umore e aiuta a scaricare la tensione. Anche alcune discipline dedicate alla meditazione, come lo yoga o il tai chi, possono aiutare nella gestione dei disturbi d’ansia.
Gli attacchi di ansia sono spesso conseguenza dell’eccessivo stress a cui siamo sottoposti quotidianamente. Riuscire a capire che il nostro corpo e la nostra mente hanno raggiunto alti livelli di stress è fondamentale per evitare il sopraggiungere di eventuali peggioramenti e degenerazioni. Se certi sintomi persistono:
- mal di testa
- difficoltà a dormire o dormire troppo
- dolore o tensione muscolare
- problemi digestivi
- cambiamenti nel desiderio sessuale
- alta pressione sanguigna
è probabile che il nostro corpo abbia raggiunti i livelli limite di stress, tali da destare la nostra attenzione. E’ bene iniziare ad ascoltare le nostre necessità ed intervenire tempestivamente per vivere una vita qualitativamente migliore e adatta alle nostre esigenze e necessità psicofisiche.
Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico.
Scrivi un commento