Oggi, 23 maggio 2022, ricorre la memoria della strage di Giovanni Falcone. Sono trascorsi esattamente 30 anni dalla strage di Capaci, ma lo shock provocato rimarrà indelebile e imperituro nel tempo.

La determinazione, la perseveranza, il coraggio nel difendere la propria libertà e quella di un intero paese, lo ha reso il detentore del principio del cambiamento insieme a Paolo Borsellino. Un cambiamento estremamente difficile che è iniziato attraverso il suo intervento e che ancora oggi continua.

Commemorare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ci rende più forti ogni anno, ci permette di ricordare che le nostre battaglie quotidiane hanno un senso e ci rende più uniti e compatti nel combattere la criminalità organizzata ereditata dai nostri avi e che lasceremo in consegna a figli e nipoti. Perseverare e non abbassare mai la guardia per loro, per le generazioni future riempie di significato e di responsabilità la vita di ognuno di noi.

Oggi sappiamo che è possibile cambiare per migliorare e per raggiungere obiettivi importanti e perseverare per i valori in cui si crede ci rende liberi e fieri ogni giorno.