Moltissimi individui soffrono di mal di schiena. Almeno una volta nella vita capita un episodio di dolore alla schiena. Si tratta di un disturbo molto comune, che può risolversi in poco tempo attraverso il riposo, oppure delle volte risulta necessario ricorrere a dei rimedi più specifici. In certi casi il consulto specialistico con un fisiatra è certamente la strada corretta e necessaria da intraprendere.

Ciò che con più frequenza provoca dolore alla schiena è lo sbalzo termico. Può spesso verificarsi nel periodo estivo, a causa del forte caldo e dell’utilizzo dell’aria condizionata, ed è comunemente definito colpo della schiena. Si tratta di un dolore muscolare spesso acuto, nella zona lombare. E’ facile da gestire attraverso un trattamento farmacologico.

Ciò che in generale è possibile consigliare per prepararsi al meglio dal punto di vista muscolare è dedicarsi a migliorare e a garantire alla nostra schiena la giusta forza e mobilità anche attraverso l’ausilio di una ginnastica e/o rieducazione posturale, utilissima a qualsiasi età.

E’ comunissimo nel tempo allontanarsi dalla postura definita adeguata e ideale ed è facile provocare a lungo andare problemi alle articolazioni, ma anche ai muscoli.

Ogni individuo ha delle caratteristiche proprie, una storia, uno stile di vita e spesso il lavoro che si svolge condiziona in maniera significativa la postura non corretta che si assume col passare del tempo.

Chi soffre periodicamente di problemi e/o dolori alla schiena dovrebbe riuscire a dedicare del tempo ad un tipo di ginnastica, caratterizzata spesso da esercizi di allungamento della colonna vertebrale o di rinforzo degli arti superiori, così da riuscire a riabilitare il corpo all’armonia del movimento e alla fluidità. Prevenire la ricomparsa dei dolori alla schiena sarebbe possibile attraverso l’esecuzione di certi esercizi, stabiliti dallo specialista e che andrebbero ripetuti nel tempo con costanza e regolarità.

 

 

Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico.