Il cuore è l’organo simbolo della vita. Inizia a battere a poche settimane dal concepimento e lo farà fino alla fine dei nostri giorni sulla terra.
E’ bene mantenerlo in salute e controllarlo con attenzione soprattutto con l’avanzare dell’età o se si sospetta qualche anomalia.
La prima cosa da fare è sottoporsi ad una semplice visita medica, nella quale lo specialista indagherà attraverso una serie di domande, sullo stile di vita del paziente, sulle precedenti malattie etc…
Successivamente sarà controllata la pressione, la temperatura, il cuore, il respiro, vene del collo e la presenza di rigonfiamenti su addome e/o su gambe che potrebbero indurre ad un accumulo di liquidi dovuto ad un cattivo funzionamento del cuore.
Se è necessario procedere con gli approfondimenti, il primo esame da effettuare è generalmente l’elettrocardiogramma e l’ecg da sforzo. L’elettrocardiogramma serve a registrare graficamente l’attività elettrica del cuore. Può essere effettuato a riposo oppure sotto sforzo su cyclette o tapis roulant. Si tratta di esami utili ad individuare un eventuale ispessimento delle pareti cardiache o la presenza di aritmia o problemi di affaticamento cardiaco se l’esame si effettua sotto sforzo.
Un altro esame importante che permette di analizzare la morfologia del cuore e la sua funzionalità è l’ecocolor doppler cardiaco e vascolare. Attraverso questo esame, del tutto innocuo, è possibile verificare la contrattilità e il rilasciamento delle pareti del cuore. E’ possibile individuare difetti congeniti nelle valvole o nelle pareti degli atri e ventricoli, oltre alla possibilità di verificare anche la grandezza dei ventricoli e lo stato delle valvole cardiache in generale.
Approfondendo ulteriormente l’indagine sullo stato di salute del cuore, esiste un apparecchio chiamato Holter che è in grado di monitorare il cuore per circa 24h. E’ possibile registrare l’ECG in caso di Holter Cardiaco oppure la pressione arteriosa in caso di Holter Pressorio.
L’holter è un piccolo registratore portatile che viene indossato dal paziente e collegato alla pelle attraverso gli elettrodi. Va indossato per circa 24h nelle quali il paziente svolgerà le sue attività consuete.
La Tac coronarica è un altro validissimo strumento di diagnosi di malattia coronarica e delle grosse arterie che spesso si rivela estremamente efficace. Attraverso l’ausilio dei Raggi X sarà possibile ottenere delle immagini tridimensionali significative e utili all’individuazione di eventuali lesioni aterosclerotiche.
L’esame di esegue su un lettino che verrà inserito all’interno di un tubo aperto. La durata è di circa 15 minuti.
La risonanza magnetica è un altro esame di grande efficacia che permette di verificare la vitalità e la funzionalità del tessuto cardiaco a riposo o sotto stress indotto farmacologicamente. Viene eseguito per verificare in maniera più efficiente la struttura del miocardio ma anche nel caso in cui i pazienti siano fumatori o provvisti di protesi mammarie, poiché una eventuale ecocardiografia non sarebbe in grado di produrre informazioni adeguate.
Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico.
Scrivi un commento