L’8 maggio si celebra in tutto il mondo il lavoro di soccorso svolto dai milioni di Volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. La ricorrenza ricade in un giorno di grande importanza per la Croce Rossa, il giorno di nascita di Henry Dunant, che è considerato il fondatore dell’Associazione.
Si tratta di una importante giornata di sensibilizzazione che ha lo scopo di avvicinare tutti i cittadini al movimento della Croce Rossa e divulgare il più possibile, i variegati compiti svolti quotidianamente dai Volontari.
Le società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono state create in origine per affiancare i servizi sanitari delle Forze Armate offrendo soccorso ai soldati malati e/o feriti. Oggi sono una risorsa e svolgono azioni ausiliarie ai poteri pubblici sia in tempo di pace che in tempo di guerra.
Fondate sui sette principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa quali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità, sono assoluta garanzia di una grande forza di spirito, di rispetto e coesione.
Una ricorrenza che permette di elogiare lo straordinario impegno e lavoro messo in campo da tutti gli #INARRESTABILI Volontari. In fase di pandemia l’Associazione di Volontari è stata in grado di svolgere le consuete attività, come donazioni di sangue, attività di clownerie negli ospedali e a distanza, servizio di ascolto e supporto per tutti i cittadini, più di 500.000 servizi erogati e registrati. E’ riuscita a mantenere continua e costante la formazione di tutti i volontari e ha realizzato Campagne per i Giovani in merito ai corretti stili di vita e per contrastare i fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo, che caratterizza il periodo della didattica a distanza. Sul fronte EMERGENZA CORONAVIRUS l’Associazione di Volontari è stata in grado di fornire un aiuto considerevole nella campagna vaccinale e ha anche fornito il suo ausilio alle famiglie più bisognose attraverso la donazione di pacchi alimentari e buoni spesa.
E’ il giorno giusto per ricordare, ringraziare e sostenere la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa.
Scrivi un commento